Blue Flower

La costruzione del presepe 2020, la video sintesi in 11 minuti di filmato


Video ricordo di Padre Claudio Crimi, missionario Comboniano sestrese. Le parole sono tratte da un sua lettera del 2007.


Ed ecco l'intera lettera, in formato pdf e scaricabile basta cliccarci sopra, di Padre Claudio ai fratelli

La nostra Comunità ha partecipato al Torneo Inter nos di Pallavolo organizzato dal Gruppo Genova 54 dell'AGESCI.

Il Regolamento prevedeva che ogni squadra poteva far partecipare censiti di ieri e di oggi.

La nostra rappresentativa era composta da attuali membri della nostra Comunità e da scout censiti anni addietro.

Con un sapiente incastro di presenze ma avendo sempre qualche riserva incontro dopo incontro siamo arrivati in finale e ieri sera, 30 giugno 2019, abbiamo trionfato nella finale battendo il Clan,

Grande soddisfazione tra gli astanti e tra il numeroso pubblico accorso sul campo in via Don Luigi Perrone 7

Ancora una volta è stato dimostrato che per vincere non conta l'età ma la coesione unita alla volontà e allo spirito di squadra.

La formazione di ieri sera:  Giuseppe Bitonto, Simona Cervetto, Massimiliano Coppolecchia, Andrea Farinetti, Silvia Galbiati, Federico Guano, Antonio Miani, Ivano Ricchebono,  Paolo Sommariva. Supporter: Giorgia Cavaliere, Anna Monteleone, Family di Ivano Ricchebono, figlio di Massimiliano Coppolecchia, Valentina Galbiati, Veronica Miani, e migliaia e migliaia di migliaia di tanti altri che... tutti non riusciamo a citare.

Nella sezione foto potete guardare altre immagini

 UN GIORNO IN PIU' DEL FASCISMO - AQUILE RANDAGIE (1:02:37) 

UN GIORNO IN PIU' DEL FASCISMO - AQUILE RANDAGIE  (56:36)

LA STORIA DELLE AQUILE RANDAGIE (17:26)

IL GRANDE GIOCO FILM DOCUMENTARIO - PARTE 1 (9:14)

IL GRANDE GIOCO FILM DOCUMENTARIO - PARTE 2 (9:09)

IL GRANDE GIOCO FILM DOCUMENTARIO - PARTE 3 (9:04)

IL GRANDE GIOCO FILM DOCUMENTARIO - PARTE 4 (9:01)

IL GRANDE GIOCO FILM DOCUMENTARIO - PARTE 5 (8:57)

IL GRANDE GIOCO FILM DOCUMENTARIO - PARTE 6 (8:32)

DAE al Santuario del Monte Gazzo

A marzo 2019, grazie all'indispensabile e gratuito apporto di Roberto Parodi ditta Elettrodomestici Rossi di via Puccini a Genova Sestri,  è stata installata la bacheca termoriscaldata e raffrescata (per garantire la giusta temperatura interna che preservi l'apparecchiatura) che contiene il DAE.
Sono state effettuate le prove con le centrali 112 e 118 che hanno dato esito positivo e la bacheca è stata inserita nei rispettivi sistemi per cui appena la bacheca viene aperta in automatico vengono allertate le due centrali e il 118 manda immediatamente l'ambulanza più vicina in codice giallo. Per questo è importante non aprire la bacheca inutilmente perché si impegnano risorse dedicate all'emergenza sanitaria inutilmente.

Ai lati della bacheca tre targhe: due che ricordano l'impegno degli scout sestresi della popolazioni e degli enti e società  che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto oltre alla chiara indicazione di non aprire la bacheca se non in caso di assoluta necessità. La terza targa ricorda la sequenza per verificare lo stato di coscienza ed eventualmente iniziare la Rianimazione Cardio Polmonare e l'utilizzo del DAE.

Benedizione DAEMercoledì 1 maggio 2019 Mons Andrea Parodi in occasione dell'inizio del mese Mariano ha benedetto l'apparato e il MASCI ha organizzato una piccola dimostrazione sulle manovre di Rianimazione Cardio Polmonare e sull'uso del DAE grazie alla P.A. Croce d'Oro Sampierdarena che ha messo a disposizione il manichino adulto e pediatrico e il DAE training

 

Il MASCI del Centenario - Don Bottino e gli Scout di Sestri hanno voluto realizzare questo progetto perché il Santuario è meta di tanti camminatori, ciclisti e pellegrini e la sede della P.A: più vicina è a circa 20 minuti di auto.

Un tempo troppo lungo per salvare una persona colpita da infarto.

L'utilizzo del DAE consente ai mezzi di soccorso di arrivare come testimonia il video sottostante.

 

Sottocategorie

I documenti della Comunità del Centenario "Don Bottino". Questa sezione è riservata agli appartenenti alla Comunità che per accedervi devono fare il login.

Non badate al messaggio sottostante "Non ci sono articoli in questa categoria. Se si visualizzano le sottocategorie, dovrebbero contenere degli articoli." Viene visualizzato perché non avete fatto il login

In questa categoria raccogliamo articoli e video sia su quello che abbiamo realizzato noi sia su come realizzare un presepe anche con movimenti