Il sagrato del Santuario del Monte Gazzo

    Foto di gruppo Comunità Pippetto Conte

    Una delle imprese volute e coordinate dalla prima Comunità Masci di Setri dedicata a "Pippetto Conte" realizzata grazie alla stretta collaborazione con il gruppo Agesci Genova 54.

    Correva l'anno 1982 e il rettore del Santuario, Don Mario Montaldo, chiese aiuto agli scout sestresi per realizzare il sagrato del Santuario.

    Nacque così l'idea di realizzarlo secondo l'antica tecnica del "rissêu" ovvero piccole pietre levigate di mare o di fiume generalmente di colore nero e bianco, poste di coltello a creare dei disegni.

    Molte sono le chiese e i santuari liguri che godono di questi stupendi sagrati. Ne elenchiamo alcune tra le più famoese-

    A Genova : santuario di Nostra Signora del Monte e di Palazzo Reale. Campo Pisano, il giardino di palazzo Montini in Albaro e quello di Villa Salvarani a Sampierdarena. A ponente del capoluogo si possono ammirare : la parrocchia di Albissola Marina e quello di piazza Sant’Ambrogio a Varazze. A Montoggio (vicino a Casella) il santuario di Tre Fontane e a Crocefieschi, quello di San Martino a Calvari e i piazzali di Lorsica. Spostandosi a  levante: la chiesa di Santa Maria a Bogliasco, la Rosa dei Venti a Riva Trigoso, il sagrato della basilica di Camogli, piazzale di Villa Durazzo e la chiesa di Santa Margherita D’Antiochia a Santa Margherita, la chiesa di San Giorgio a Portofino, il mosaico di Santa Margherita di Fossa Lupara a Sestri Levante e il convento dei Frati Francescani a Levanto. 

    Gli scout del Genova 54 (dal lupetto/coccinella al Capo) per settimane hanno raccolto e selezionato pietre che poi sono state portate al Santuario dove i membri del Masci hanno materialmente realizzato il sottofondo e posato le pietre secondo il progetto.

    Nel 1983 dopo due anni di raccolta e week end di lavoro il sagrato è stato inaugurato alla presenza dell'allora Sindaco Fulvio Cerofolini.

    Proviamo ad elencare tutti i membri della Comunità Masci e e simpatizzanti che hanno contribuito a questo progetto (in ordine sparso): Ernesto Roncallo, Attilio Roncallo, Rosa Canepa,  Giancarlo Coppa, Giuseppe detto Pippo Roncallo, Giulio Tani, Giorgio Ravera, Flavia Parodi, Giovanni Pinceti, Ester Bottino, Mario Bassino, Domenico Ravazzani, Anna Rossi, Mario Parodi, Giorgio Sommariva, Franco Vota, Sergio Bagnasco, Stefano Figini, Piero Meles, Giannetto Dal Pozzo, Marisa, Bellagamba,

    Tutte le foto sono nella galleria dedicata.

     Costruzione sagrato Masci Pippetto Conte Costruzione sagrato Masci Pippetto Conte

    Agenda

    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31
    © 2018 MASCI Genova Sestri Ponente - Comunità del Centenario "Don Bottino"

    Agenda

    Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1
    2
    3
    4
    5
    6
    7
    8
    9
    10
    11
    12
    13
    14
    15
    16
    17
    18
    19
    20
    21
    22
    23
    24
    25
    26
    27
    28
    29
    30
    31

    Cerca

    Iscriviti alla newsletter